IL CODICE ETICO – FINALITA’
Da oltre cinquant’anni, ITALGUM S.r.l. (di seguito anche “Società”) opera nel settore della lavorazione e produzione di elastometri, per la produzione di articoli tecnici speciali e per il rivestimento di cilindri per impianti di svariati settori (industria cartaria, chimica, conciaria, dei trasporti, del legno, del tessile, tipografico, alimentare ecc.).
La Società presta grande attenzione agli aspetti etici dell’impresa e considera la legalità e la correttezza condizioni imprescindibili per lo svolgimento della propria attività. Nell’esercizio del proprio oggetto sociale, ITALGUM S.r.l. intende osservare, oltre alle leggi e alle disposizioni vigenti, anche i principi ispiratori e gli elevati standard etici che sono raccolti nel presente Codice Etico.
L’etica nell’attività imprenditoriale è infatti un approccio di fondamentale importanza per il buon funzionamento e la credibilità della Società verso i clienti, i fornitori, i soci e, più in generale, verso l’intero contesto economico nel quale le stesse operano.
Attraverso l’adozione del presente Codice Etico, ITALGUM S.r.l. intende in primo luogo rispondere alle esigenze dei propri stakeholder, costruendo e mantenendo con loro rapporti basati sulla fiducia.
Il Codice Etico, infatti, promuovendo e richiedendo comportamenti orientati non solo al rispetto della normativa applicabile, ma anche ai principi di trasparenza e qualità, punta a favorire l’affidabilità della Società verso tutti i portatori di interesse.
Il Codice Etico risponde in particolare alle seguenti finalità:
- definire principi etici e di comportamento per orientare la Società al perseguimento della propria mission e all’attuazione dei propri valori, nonché per garantire la sostenibilità delle proprie attività dal punto di vista economico e sociale;
- comunicare agli stakeholder i principi, i valori e le misure di comportamento che la Società ha deciso di fare propri e che sono destinati a improntare anche i rapporti con gli stessi stakeholder;
- esprimere un nucleo di regole di condotta per la gestione dei processi organizzativi e delle attività nell’ambito dei quali potrebbero astrattamente essere commessi illeciti penali, ove opportuno regolamentati anche da altri protocolli e da procedure organizzative.
I DESTINATARI
Sono tenuti a rispettare le disposizioni del Codice Etico i membri dell’Organo amministrativo, tutti i dipendenti e i collaboratori di ITALGUM S.r.l. che, a prescindere dal titolo contrattuale che li lega alla Società, operano stabilmente o temporaneamente sotto la direzione e la vigilanza di quest’ultimo.
In ottica di responsabilità sociale e con il fine di promuovere tra tutti i propri stakeholder l’adozione di comportamenti trasparenti e in linea con i propri valori, la Società intende vincolare alle disposizioni del Codice anche coloro che, pur non operando sotto la sua direzione o vigilanza, si interfacciano con esso in attività critiche per il perseguimento dei suoi valori e della sua mission (quali, ad esempio, fornitori di beni o servizi in aree critiche come la sicurezza e l’igiene sui luoghi di lavoro, la gestione degli aspetti ambientali, il rapporto con la P.A., la gestione fiscale, societaria ed economico-finanziaria).
Al presente Codice Etico viene data ampia diffusione attraverso la pubblicazione sul sito internet della Società.
I PRINCIPI FONDAMENTALI
I destinatari del presente Codice Etico si conformano ai seguenti principi fondamentali.
- Equità e trasparenza: la Società garantisce un trattamento equo, nella valorizzazione delle differenze, per tutti coloro che interagiscono con esso, mediante comportamenti ispirati ad obiettività, imparzialità, cortesia ed attenzione. A tutti i soggetti che si interfacciano con ITALGUM S.r.l., siano essi pubblici o privati, sono garantite informazioni complete, comprensibili e accurate sulle attività svolte dall’ente;
- Imparzialità: la Società opera in modo imparziale nell’ambito di tutte le proprie attività;
- Trasferimento di valore ai Soci e alla comunità: tutte le attività di ITALGUM S.r.l. sono orientate alla creazione di valore per i Soci e di sviluppo sostenibile per le comunità territoriali in cui opera;
- Legalità e responsabilità: il rispetto delle norme dell’ordinamento è fondamentale per la Società che, promuove comportamenti legali e responsabili presso tutti i soggetti con cui si interfaccia. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di ITALGUM S.r.l., dei soci o del personale dipendente può giustificare una condotta non conforme al pieno e totale rispetto della normativa
- Qualità: la Società persegue la propria mission prefiggendosi obiettivi concreti e misurabili, attraverso la pianificazione e il controllo delle proprie attività, adottando la logica del miglioramento continuo;
- Tutela della persona: il benessere e la valorizzazione delle persone costituisce una finalità primaria per la Società, che garantisce condizioni di lavoro eque e rispettose della personalità individuale;
- Tutela dell’ambiente: la salvaguardia dell’ambiente è un interesse basilare per ITALGUM S.r.l., che si impegna ad effettuare scelte organizzative volte a minimizzare gli impatti potenzialmente nocivi delle proprie attività sull’ambiente;
- Fiducia: la Società vuole mantenere un rapporto di fiducia con tutti i propri portatori di interesse sviluppando azioni di dialogo e di comunicazione finalizzate a informare e coinvolgere i diversi stakeholder nelle tematiche che li riguardano.
RAPPORTI CON I SOCI
1. TRASPARENZA E CORRETTEZZA
Ai Soci devono essere sempre offerte informazioni veritiere e complete in ordine alle attività svolte dalla Società, anche in termini di costi da sostenere e possibili benefici.
Tutti i soggetti che operano per ITALGUM S.r.l. sono tenuti a rivolgersi ai Soci con disponibilità, rispetto e cortesia, nell’ottica di un rapporto basato sulla correttezza e sull’osservanza delle norme del presente Codice.
Nel perseguimento delle proprie attività, la Società garantisce a tutti i soci parità di trattamento. È vietata la trasmissione a singoli Soci di informazioni finalizzate a garantire un vantaggio competitivo sugli altri in violazione del principio di parità di trattamento.
2. QUALITÀ E TUTELA
La Società adotta misure (quali regole di comportamento, protocolli e procedure) che permettono di ricostruire e tracciare i processi decisionali interni e di sottoporli a revisione nell’ottica del miglioramento continuo. L’aggiramento o la disapplicazione delle predette misure rappresenta un rischio per il perseguimento dei valori e degli obiettivi di ITALGUM S.r.l. e impone adeguati interventi preventivi, correttivi e sanzionatori.
3. INFORMAZIONI E TUTELA DELLA RISERVATEZZA
La Società fornisce ai propri soci le informazioni e i dati richiesti in conformità alla normativa vigente in modo veritiero e con chiarezza, completezza e tempestività.
È fatto divieto a tutti i destinatari del presente Codice Etico di utilizzare, diffondere, comunicare informazioni riguardanti i Soci apprese nello svolgimento delle attività svolte o in occasione dei rapporti intrattenuti nell’ambito delle attività svolte, per realizzare utilità illecite e comunque al di fuori dell’autorizzazione concessa dagli aventi diritto.
E’ fatto divieto di utilizzare eventuali “informazioni privilegiate” apprese in ragione del servizio o di rapporti con la Società.
RAPPORTI CON DIPENDENTI E COLLABORATORI
1. TUTELA DELLA PERSONA E PARI OPPORTUNITÀ
La Società rispetta la dignità e l’integrità morale di ogni dipendente o collaboratore; non tollera minacce, atti di violenza, anche psicologica, molestie o altre azioni volte a sminuire la dignità della persona.
ITALGUM S.r.l. considera di fondamentale importanza stabilire e mantenere relazioni basate sul rispetto e sulla fiducia reciproca.
Sono offerte pari opportunità a tutti i dipendenti e collaboratori, sulla base delle loro capacità professionali e umane, senza alcuna discriminazione.
Il personale dipendente è sempre assunto con regolare contratto di lavoro e non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare.
Anche i rapporti con collaboratori diversi dai lavoratori subordinati sono disciplinati da contratti formalizzati e stipulati nel rispetto della normativa vigente.
2. LINEE DI DIPENDENZA GERARCHICA, RECLUTAMENTO E VALUTAZIONE
L’organigramma della Società rispecchia l’organizzazione funzionale e può variare nel tempo per fare fronte alle diverse esigenze operative.
ITALGUM S.r.l. predefinisce le linee di dipendenza gerarchica delle singole funzioni, dandone diffusione all’interno dell’organizzazione. Attraverso tali strumenti, la Società, in attuazione ai principi di partecipazione, coinvolgimento e segregazione delle funzioni, intende responsabilizzazione le funzioni interne al raggiungimento degli obiettivi, nell’ambito di una organizzazione chiara, trasparente e rendicontabile.
La Società assume personale e ingaggia collaboratori e professionisti in base alle proprie esigenze operative, dopo avere accuratamente valutato la corrispondenza tra i profili dei candidati e le caratteristiche del profilo ricercato. Sono vietati il reclutamento e l’assunzione di dipendenti e collaboratori ove finalizzati a influenzare enti esterni che svolgano sulla Società attività di vigilanza o controllo. L’eventuale erogazione di benefici accordati a dipendenti e collaboratori in relazione alla realizzazione di determinati risultati dovrà sempre tenere conto dei mezzi impiegati per raggiungerli, dovendosi evitare in ogni modo che venga adottata la logica de “il fine giustifica i mezzi”, puntando a ottenere la remunerazione di risultato anche a costo di violare norme di legge o etiche.
3. INFORMAZIONE, FORMAZIONE E COMUNICAZIONE
La Società punta a utilizzare e valorizzare pienamente tutte le professionalità operanti nella propria struttura, assicurando il loro coinvolgimento, anche attraverso momenti di partecipazione e formazione, ai quali i destinatari hanno il dovere di partecipare.
Le politiche del personale sono rese note attraverso gli strumenti di comunicazione interna.
4. DOVERI DEI DIPENDENTI E DEI COLLABORATORI
Ciascuna risorsa è invitata nei rapporti con i colleghi e la Direzione ad assumere comportamenti improntati ai principi di civile convivenza e di piena collaborazione.
Ogni collaboratore deve utilizzare i beni, le strutture e i servizi della Società in modo corretto, evitando pratiche che possano comunque compromettere la durata, l’efficacia o la funzionalità dei beni o pregiudicare le attività dell’ente.
Inoltre, dipendenti e collaboratori:
- sono tenuti a svolgere le mansioni e gli incarichi affidati con la massima diligenza;
- devono osservare tutte le disposizioni e le norme di carattere disciplinare, regolamentare od organizzativo, anche contenute in ordini interni o procedure organizzative, rispettando le linee di dipendenza gerarchica;
- devono collaborare con la Direzione nel fare emergere potenziali criticità e comportamenti scorretti, anche dando corso ai doveri di segnalazione previsti dal presente Codice Etico e dal Modello di Organizzazione e Controllo.
RAPPORTI TRA ORGANI
1. DOVERI DEGLI AMMINISTRATORI
Gli Amministratori sono tenuti a mantenere una condotta trasparente e aderente al rispetto formale e sostanziale della normativa vigente e dello Statuto sociale.
L’Organo Amministrativo rispetta le attribuzioni di poteri e di funzioni conferite, vigilando sull’adozione di un adeguato sistema organizzativo.
I componenti dell’Organo Amministrativo sono tenuti a:
- mantenere, per tutta la durata dell’incarico, un comportamento ispirato ad autonomia, integrità, lealtà e senso di responsabilità nei confronti della Società;
- fare un uso riservato delle informazioni di cui vengano a conoscenza in virtù delle proprie cariche;
- rimettere il proprio mandato qualora per motivi personali, professionali od oggettivi la loro permanenza possa essere dannosa all’immagine della Società e all’attività propria di quest’ultima.
Sono fonte di incompatibilità con la carica e dunque determinano, a seconda dei casi, l’ineleggibilità o la decadenza degli Amministratori:
- comportamenti non compatibili con gli scopi, la disciplina e l’attività dell’ente;
- la condanna in via definitiva per reati non colposi rientranti nel campo di applicazione del d.lgs. 231/01.
2. GESTIONE SOCIETARIA
ITALGUM S.r.l. persegue la più corretta e trasparente tenuta dei libri e delle scritture sociali e vigilano sulla corretta e tempestiva verbalizzazione delle deliberazioni degli organi sociali.
E’ sempre mantenuta una condotta trasparente e affidabile, nei confronti dei soci e dei creditori.
La Società mette a disposizione in modo completo e veritiero agli organi di controllo ogni informazione da queste ritenute utili allo svolgimento delle loro funzioni.
RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’AUTORITA’ GIUDIZIARIA
1. RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La Società adotta procedure interne per regolare e documentare i rapporti intrattenuti con la pubblica amministrazione, con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio. Per garantire la massima chiarezza, i rapporti con tali soggetti sono intrattenuti esclusivamente da referenti interni che abbiano ricevuto esplicito incarico e che non versino in situazioni di conflitto di interesse. Nell’ambito dei predetti rapporti, tutti i soggetti che operano per ITALGUM S.r.l. sono tenuti a rispettare le seguenti norme di comportamento:
- nel corso di ispezioni, verifiche, procedimenti amministrativi, richieste, istanze, colloqui è vietato tenere, direttamente o indirettamente, comportamenti tali da compromettere l’indipendenza e l’imparzialità dell’interlocutore pubblico, essendo in ogni caso vietato proporre remunerazioni di ogni tipo od opportunità di impiego e/o commerciali all’interlocutore;
- ogni iniziativa illecita proveniente dai predetti soggetti e volta a sollecitare, anche con frasi indirette o tendenziose, la dazione indebita di denaro o altre utilità deve essere categoricamente rifiutata e segnalata immediatamente al superiore gerarchico e all’ODV231, ove nominato;
- non è ammessa alcuna forma di regalo od omaggio, se non di modico valore e previa autorizzazione della Direzione;
- qualora la Società ricorra a consulenti, rappresentanti, associazioni di categoria o terzi per essere rappresentate nei rapporti verso la Pubblica Amministrazione, nei confronti di tali soggetti e del loro personale si applicano le stesse direttive valide per i dipendenti della Società; nella scelta di detti consulenti, la Società privilegia sempre criteri di professionalità, correttezza e competenza;
- tutte le richieste di erogazioni, contributi, finanziamenti, sgravi messi a disposizione da enti pubblici, nazionali o comunitari, devono essere avanzate nel rispetto delle norme applicabili e rispettando il principio della separazione dei compiti, della registrazione e della documentazione; una volta erogati, i benefici devono essere utilizzati esclusivamente per i soli scopi ai quali sono originariamente destinati.
I rapporti e la correlata gestione delle risorse finanziarie inerenti l’attività di ITALGUM S.r.l. con pubblici ufficiali, incaricati o concessionari di pubblico servizio, autorità pubbliche di vigilanza o altre autorità indipendenti devono comunque essere intrapresi e gestiti nell’assoluto e rigoroso rispetto delle leggi e delle normative vigenti, nonché dei principi fissati dal presente Codice Etico, dai protocolli interni e dalle norme anticorruzione vigenti presso le amministrazioni, in modo da non compromettere l’integrità e la reputazione di entrambe le parti.
2. RAPPORTI CON L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA
In presenza di procedimenti penali o di indagini relative o coinvolgenti anche indirettamente l’attività della Società, ogni destinatario del presente Codice deve assicurare la massima collaborazione con l’Autorità Giudiziaria fornendo tutta la documentazione e le informazioni utili all’attività degli inquirenti e agli uffici.
RAPPORTI CON ALTRI STAKEHOLDER
1. RAPPORTI CON I FORNITORI
La scelta dei fornitori deve essere conforme alle norme vigenti e alle procedure interne. I processi di acquisto si svolgono nel rispetto dei principi di trasparenza e concorrenza e mirano all’ottenimento del massimo vantaggio competitivo.
ITALGUM S.r.l. non intrattiene rapporti con soggetti che svolgono la loro attività in dispregio dei principi etici da esso riconosciuti. Sono infatti ammessi solo i fornitori e i professionisti che rispettino i medesimi principi e regole di comportamento statuiti nel presente Codice Etico. Anche con l’apposizione di specifiche clausole contrattuali, la Società potrà condizionare la validità del rapporto al rispetto dei predetti principi e regole.
Ogni responsabile interno che procede ad approvvigionamenti di beni o servizi è tenuto a dichiarare esplicitamente la presenza di eventuali legami di partecipazione o cointeresse, in qualsiasi forma, con qualsiasi fornitore proposto.
Prima dell’affidamento a terzi di attività da svolgersi all’interno dei locali gestiti dalla Società, viene verificata l’idoneità tecnico professionale del fornitore, dando seguito anche agli specifici obblighi di legge in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro. Durante l’esecuzione dell’affidamento, dovrà essere sempre assicurato il mantenimento della sussistenza dei requisiti professionali e di ordine etico di cui al presente Codice, e la Società potrà attivarsi per il compimento delle opportune verifiche.
I destinatari del presente Codice sono tenuti a non corrispondere e a non sollecitare regalie, dazioni o promesse di denaro o altre utilità finalizzate a fare venire meno il personale operante per enti e imprese fornitrici ai propri obblighi di fedeltà nei confronti dell’ente di appartenenza.
2. RAPPORTI CON I MEDIA
La reputazione della Società rappresenta un asset immateriale essenziale dell’ente. Tutte le comunicazioni verso l’esterno aventi ad oggetto l’attività della Società, basate su criteri di veridicità e trasparenza, devono essere sempre preventivamente approvate dalle funzioni interne competenti.
I dipendenti e i collaboratori sono tenuti ad evitare ogni dichiarazione pubblica concernente la propria attività lavorativa e professionale, nonché ogni altra dichiarazione, anche sui propri profili nei social network, che possa nuocere al prestigio e all’immagine dell’Ente.
3. RAPPORTI CON ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E PARTNER
La Società può dare vita o partecipare a forme di aggregazione solamente con enti che rispettino i principi statuiti nel presente Codice Etico. Anche con l’apposizione di specifiche clausole contrattuali, la Società potrà condizionare la validità del rapporto al rispetto dei predetti principi e regole.
Con riferimento alle attività promosse da enti esponenziali e associazioni di categoria, la Società parteciperà solamente ad attività compatibili con i principi e le regole espresse nel presente Codice.
CONFLITTI DI INTERESSE
La Società attua le attività di vigilanza opportune affinché tutti i destinatari del presente Codice non versino in situazioni di conflitto di interesse.
Qualunque destinatario che, nello svolgimento di attività per conto della Società, si trovi in situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse, è tenuto ad astenersi dall’attività informando il proprio superiore gerarchico. Chiunque venga a conoscenza di un conflitto di interesse non segnalato è tenuto a informare la Direzione e l’ODV231.
Gli amministratori e il personale dipendente non devono svolgere attività che concorrano o possano in qualche modo confliggere con gli interessi della Società o con le finalità da esso perseguite, salva espressa autorizzazione delle funzioni interne competenti.
Al momento del conferimento di incarichi professionali, collaboratori e professionisti sono tenuti a comunicare lo svolgimento di altre attività che concorrano o confliggano con gli interessi della Società o con le finalità da esso perseguite.
RISERVATEZZA
La Società assicura la massima riservatezza e sicurezza dei dati e delle informazioni in proprio possesso, in osservanza della normativa in materia di protezione dei dati.
Costituisce una grave violazione del presente Codice Etico l’aggiramento delle misure di sicurezza approntate dal titolare del trattamento sui sistemi deputati al trattamento dei dati. La Società persegue ogni attività di comunicazione o diffusione non autorizzata di dati personali, con particolare severità nel caso di categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE 2016/679.
Fatte salve le previsioni normative vigenti, rientra nell’uso improprio dei beni e delle risorse l’utilizzo degli stessi per fini diversi da quelli inerenti al rapporto di lavoro o per inviare messaggi offensivi o che possano comunque arrecare danno all’immagine della Società.
È tassativamente vietata qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e la vita privata dei destinatari o di terzi, salvo consenso esplicito dell’interessato.
Chiunque detenga a qualsiasi titolo credenziali o chiavi di accesso a banche dati di enti terzi, ad esempio per precedenti rapporti di lavoro o di collaborazione, non può avvalersi di tali credenziali per accedere illecitamente alle banche dati protette nell’interesse della Società.
Il collaboratore e il dipendente consultano i soli documenti e dati ai quali sono autorizzati ad accedere e ne fanno un uso conforme ai doveri d’ufficio, consentendone l’accesso a coloro che ne abbiano titolo e in conformità alle prescrizioni impartite nell’ufficio.
PROPRIETA’ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE
1. DISPOSITIVI INFORMATICI
I destinatari utilizzano i dispositivi informatici forniti dalla Società esclusivamente quali strumenti di lavoro, consapevoli che ogni altro tipo di utilizzo può potenzialmente minacciare la sicurezza del trattamento dei dati, la riservatezza e danneggiare ITALGUM S.r.l.
Tutti i dispositivi mobili utilizzati all’esterno dell’ente (durante trasferte, visite in azienda, ecc.), devono essere sempre custoditi attentamente e personalmente dall’assegnatario, verificando la presenza delle misure di sicurezza (in particolare, la protezione tramite username e password).
Ogni applicazione o software utilizzati dal personale della Società per ragioni professionali deve essere conforme alla licenza d’uso. È vietato il download dalla rete internet di software non autorizzato. Qualunque nuova installazione dovrà essere espressamente e preventivamente autorizzata dalla Direzione.
La Società vigila affinché gli strumenti informatici affidati al proprio personale siano utilizzati nel rispetto della normativa vigente, adottando specifici protocolli per il controllo della conformità dei software presenti sui dispositivi e sulle postazioni individuali.
2. MARCHI E COMUNICAZIONE
L’utilizzo di immagini o altri beni protetti nel materiale destinato alla comunicazione avvengono nel rispetto della proprietà intellettuale dei terzi e sono oggetto di specifica regolamentazione.
L’eventuale utilizzo di marchi o logotipi di proprietà di terzi avviene sempre previa autorizzazione formale di questi ultimi.
La Società si adopera per evitare, direttamente o indirettamente, tutte le forme di contraffazione e alterazione di marchi o segni distintivi e vietano l’approvvigionamento di beni contraffatti.
TUTELA DELLA SALUTE, DELLA SICUREZZA E DELL’IGIENE SUI LUOGHI DI LAVORO
La tutela delle condizioni di lavoro è considerata valore primario per ITALGUM S.r.l., che salvaguarda la salute e la sicurezza dei propri lavoratori e collaboratori, nonché di tutti i soggetti presenti sui luoghi di lavoro in ragione delle attività svolte dall’ente (come ad esempio, clienti, candidati nell’ambito di attività di selezione del personale, ecc.), difendendo il benessere fisico, psichico e sociale della persona, garantendo condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro salubri e sicuri. La Società vigila sul rispetto della normativa vigente in materia, perseguendo l’attuazione dei seguenti principi fondamentali:
- evitare i rischi;
- valutare i rischi che non possono essere evitati;
- combattere i rischi alla fonte;
- adeguare il lavoro all’uomo – in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature e dei metodi di lavoro e di produzione – per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute;
- tenere conto del grado di evoluzione della tecnica;
- sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non lo è o che lo è meno;
- dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione
La Società si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri lavoratori, collaboratori e fornitori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili, anche attraverso opportune azioni informative e formative, nonché dotando l’organizzazione di procedure e protocolli delineate secondo standard diffusi in materia.
GESTIONE AMBIENTALE
La Società svolge la propria attività nel rispetto dell’ambiente: ogni azione viene programmata, in aderenza alle disposizione di legge e regolamentari applicabili, facendo propri i principi dello sviluppo sostenibile, ricercando un equilibrio tra esigenze economiche e ambientali, nonché prestando la massima cooperazione alle Autorità pubbliche preposte alla verifica, sorveglianza e tutela dell’ambiente.
In particolare, con l’obiettivo di minimizzare i possibili impatti delle attività svolte sull’ambiente e scongiurare il verificarsi di eventi potenzialmente contaminanti, ITALGUM S.r.l. monitora con particolare attenzione:
- la gestione dei rifiuti;
- la gestione degli scarichi;
- la gestione delle
La Società si impegna a diffondere e consolidare una cultura della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili.
GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA
La Società persegue l’integrità del proprio patrimonio e conforma la gestione economico finanziaria a criteri di trasparenza, correttezza, efficacia, efficienza, economicità.
Gli operatori addetti alla tenuta della contabilità operano nel rispetto dei principi di veridicità, trasparenza, accuratezza, completezza ed accessibilità delle informazioni contabili, adoperandosi affinché le procedure osservate e i sistemi informatici utilizzati garantiscano una corretta esposizione dei fatti della gestione economica e finanziaria.
Per ogni operazione vi deve essere adeguato supporto documentale al fine di poter procedere, in ogni momento, all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione e individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato, verificato l’operazione stessa.
La Società adotta un sistema di autorizzazione all’effettuazione di operazioni sui propri conti correnti basato sulla trasparenza e sulla tracciabilità delle operazioni.
ITALGUM S.r.l. rende le norme del Codice Etico cogenti anche nei confronti di eventuali soggetti esterni che coadiuvano la Società nella gestione dei processi amministrativi e finanziari e o che forniscono consulenza fiscale o societaria.
ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO
La Società si impegna ad adottare tutte le misure necessarie alla diffusione del Codice, quali:
- la distribuzione di una copia elettronica o cartacea a tutti i propri collaboratori;
- la pubblicazione sul proprio sito web;
- altre modalità di diffusione stabilite dal proprio Organo di Amministrazione o dalla propria Direzione.
Il presente Codice Etico costituisce componente primaria e fondante del MO231. Il rispetto delle sue disposizioni da parte dei destinatari è pertanto oggetto delle attività di verifica e controllo affidate dal MOD231 all’ODV231 e alle disposizioni del sistema sanzionatorio.
Tutti i destinatari sono tenuti a segnalare ogni notizia relativa a violazioni delle prescrizioni del presente Codice Etico all’ODV231, ove nominato, e in mancanza alla Direzione. L’ODV231, in conformità alla whistleblower policy definita nella Parte Generale del MOD231, è tenuto a dare corso alle misure di riservatezza volte a tutelare il segnalante da eventuali ritorsioni.
La violazione delle disposizioni del presente Codice Etico da parte dei lavoratori subordinati costituisce illecito disciplinare e inadempimento alle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro dipendente o funzionale o di collaborazione professionale, con ogni conseguenza prevista dalla normativa o dal contratto. Ciò consente a ITALGUM S.r.l. di applicare le sanzioni disciplinari previste dai CCNL, nonché le misure sanzionatorie previste dal MOD231.
Le gravi e/o persistenti violazioni, ledendo il rapporto di fiducia instaurato con la Società, potranno altresì costituire giusta causa di interruzione del rapporto di lavoro o collaborazione.
Le violazioni del presente codice rappresentano inoltre una violazione degli obblighi di comportarsi secondo correttezza e di esecuzione dei contratti secondo buona fede.
Restano ferme le ulteriori responsabilità di carattere penale, civile ed amministrativo che potrebbero insorgere in caso di comportamenti posti in essere contro le prescrizioni del presente Codice Etico.